DIGITAL CFO ZUCCHETTI
Dal 14 luglio 20220 sarà obbligatorio per tutte le aziende di dotarsi di procedure di allerta finalizzate ad anticipare l’emersione di eventuali sintomi di crisi aziendale.
A causa della complessità e dell’urgenza dell’obbligo normativo le aziende si trovano sprovviste degli strumenti e delle competenze necessarie.
Digital CFO Zucchetti è il software Cloud che ti permette di monitorare la situazione finanziaria dei tuoi clienti e rilevare anticipatamente i sintomi di crisi aziendale.
È un’opportunità per il Professionista che può così ampliare i servizi dello Studio offrendo consulenza in tema di composizione negoziata per fidelizzare i clienti e proteggerli dal rischio di fallimento.
Come si realizza l’adeguato assetto aziendale?
- Analisi con cadenza intra-annuale
- Verifica di eventuali squilibri economici, patrimoniali e finanziari
- Report a data certa con valore legale
- Monitoraggio Segnali di allarme
- Monitoraggio periodico costante
- Verifica della sostenibilità del debito a 12 mesi
Vantaggi
Con Digital CFO Zucchetti puoi fornire:
- una simulazione dell’esito della richiesta di accesso alla composizione negoziata attraverso il nuovo tool “Test Risanamento” che permette di calcolare l’indicatore camerale e di produrre tutta la documentazione necessaria alla presentazione di un piano di risanamento, come previsto dalla composizione negoziata: assetto organizzativo, performance aziendali, centrale rischi e cash flow futuri;
- un sistema di presidio ed allerta interna certificato che adotta un approccio di tipo “forward looking”, come previsto dalla legge 155/2017;
- uno strumento di tesoreria che consenta ai clienti di stimare i fabbisogni finanziari e pianificarne la relativa copertura;
- l’analisi dei rischi finanziari e della Centrale Rischi per rilevare comportamenti pregiudizievoli o errate segnalazioni nelle informazioni comunicate dagli intermediari che pregiudicano il profilo creditizio;
- la verifica e l’ottimizzazione dell’immagine creditizia delle aziende clienti per il mantenimento o l’ottenimento del credito e, al contempo, verificare la bancabilità presso ciascun istituto di credito;
- la verifica della possibilità di ottenere la controgaranzia del Mediocredito Centrale.
Monitoraggio Parametri
Per monitorare i parametri aziendali è sufficiente importare la visura in formato PDF della Centrale dei Rischi, i bilanci e inserire poche informazioni di natura qualitativa dell’azienda.
Il software restituirà l’analisi finanziaria dell’azienda e segnalerà eventuali anomalie in tempo reale al cliente tramite un’apposita App per smartphone e tablet.
Ogni analisi è esportabile in formato PDF e certificata attraverso l’apposizione di una firma elettronica con riferimento temporale per eventuali opposizioni in giudizio e in caso di procedure concorsuali.
Digital CFO monitora e applica costantemente i criteri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al fine di fornire a revisori, commercialisti e sindaci uno strumento sempre aggiornato.
Con Digital CFO Zucchetti sostieni i tuoi clienti nella gestione della composizione negoziata della crisi d’impresa proteggendoli dal rischio di fallimento.